392.5417710
info@paolotrentani.it

Cellule mesenchimali e anca

Trattamenti biologici di cartilagine

Una lesione della cartilagine, a causa della particolarità stessa di questo tessuto, ha la caratteristica di essere difficile da guarire, da “sostituire” o da rigenerare. Oggi si ha la possibilità di curare queste lesioni con soluzioni biologiche, come le infiltrazioni di cellule mesenchimali, prelevate dal midollo osseo o dal tessuto adiposo del paziente, che possono riparare o rigenerare tessuti danneggiati.

Cartilagine: un tessuto difficile da rigenerare

La cartilagine è un tessuto di sostegno fondamentale per le articolazioni, dato che ha il compito di garantire il perfetto scorrimento dei capi articolari. E’ un tessuto costituito da cellule specifiche, i condrociti, specializzate e quindi particolarmente delicate. Questo comporta una grande usura dovuta al normale invecchiamento dei tessuti o in presenza di altre patologie, a volte causate da traumi.

Importante sapere che la struttura della cartilagine non è vascolarizzata, e quindi la sua capacità di rigenerazione è limitata, il che la rende una delle parti più fragili del corpo e soggette a usura.

Le cellule mesenchimali stimolano la rigenerazione della cartilagine

Le cellule mesenchimali sono cellule primitive e non specializzate che possono trasformarsi in tipi diversi di cellule del corpo. E’ proprio grazie a loro che è possibile stimolare la ricrescita di tessuti e ossa danneggiati, anche in casi in cui i danni siano irreversibili, come nei primi stadi della coxartrosi.

Grazie a queste cellule, è oggi possibile intervenire chirurgicamente per stimolare la rigenerazione della cartilagine, ottenendo una naturale ricrescita biologica del tessuto e innescando un processo di autoguarigione, senza utilizzare alcun materiale sintetico esterno.

Le cellule mesenchimali vengono prelevate dal paziente stesso e, dopo un particolare trattamento di purificazione, vengono iniettate nell’articolazione danneggiata. Questo processo si chiama innesto autologo.

Come avviene questo tipo di intervento?

Durante la prima fase, il chirurgo preleva una piccola porzione di tessuto midollare del paziente, messa poi in coltura a espansione, al fine di ottenere la frazione vascolare stromale, un composto di centinaia di migliaia di cellule per ogni grammo di tessuto midollare prelevato.

In seguito, inserisce le cellule nell’articolazione danneggiata del paziente. Questo avviene in anestesia locale. Da qui ha quindi inizio il processo di riparazione cellulare.

Questa tecnica innovativa ha l’obiettivo di risolvere in modo non invasivo importanti patologie degenerative, come l’artrosi.

La cura della cartilagine dell’anca: innesto di cellule mesenchimali derivate dal tessuto adiposo

Molti studi recenti (Centeno et al., 2008) si sono concentrati sulla rigenerazione della cartilagine articolare attraverso le cellule mesenchimali (MSC), ovvero cellule staminali adulte, immature e indifferenziate. Si è scoperto che il tessuto adiposo contiene molte più cellule mesenchimali rispetto al midollo osseo. L’adipe è una fonte unica e facilmente accessibile (ed estremamente abbondante) di cellule staminali adulte con alto potenziale rigenerativo.

Le cellule staminali del tessuto adiposo e le cellule prelevate dal midollo osseo, quali scegliere?

Le cellule staminali del tessuto adiposo (ASC: Apose Stem Cell) hanno diverse caratteristiche che le rendono fondamentali per la medicina rigenerativa.

Innestate nell’organismo:

stimolano la produzione della cartilagine;
migliorano la lubrificazione fra le articolazioni;
aumentano la distanza tra i capi articolari riducendone l’attrito;
mantengono lo spazio articolare;
migliorano l’attività visco suppletiva del liquido sinoviale.
“Tra le soluzioni più efficaci per la rigenerazione della cartilagine articolare esiste il sistema LIPOCELL, un dispositivo medico certificato, con marchio CE, disponibile sul mercato e non sperimentale, che sfrutta le cellule mesenchimali (MSC) presenti nel tessuto adiposo. Le cellule mesenchimali sono cellule staminali adulte e indifferenziate che possono mutare in cellule di vari tessuti come cellule del tessuto osseo, adiposo, cartilagineo, cardiaco e muscolare… Le cellule mesenchimali di origine adiposa vengono estratte direttamente dal grasso corporeo con il sistema LIPOCELL, una soluzione sicura perché completamente a circuito chiuso, che riduce al minimo i rischi di infezione e contaminazione del tessuto prelevato. Presenta numerosi vantaggi a fronte di rischi contenuti. Insieme ad altri importanti specialisti ortopedici che hanno verificati i risultati di questa procedura, è stato creato un portale web completamente dedicato alla medicina rigenerativa in ambito ortopedico rivolto sia al paziente che al professionista: Ortopedia Rigenerativa”

Fissa un appuntamento o chiedi informazioni

Descrivimi la tua problematica attraverso questo form o chiama il 392 541 77 10 per fissare un appunamento.